Due minuti di tempo per leggere un testo che riflette sulle pari opportunità. Un reading aperto a più di cento persone, una grande maratona per i diritti di tutti.
Questa è la Maratona delle opportunità. Una vera e propria maratona di lettura, rivolta a tutti, donne e uomini di qualsiasi età e professione, per riflettere su un tema sempre attuale: gli uguali diritti. Un evento per esprimere le proprie idee e confrontarsi con gli altri.
La Maratona delle opportunità
Siamo tutti diversi, per genere, religione, convinzioni personali, razza, età, orientamento sessuale o politico, eppure, siamo tutti uguali. Dobbiamo esserlo. Dovremo esserlo. È la base di ogni libertà e tutti hanno qualcosa da dire a riguardo.
La Maratona delle opportunità dà una voce a tutti, chiunque può raccontare o leggere una poesia, un racconto breve, un articolo di giornale, una canzone o un articolo della carta dei diritti dei bambini, un verso o una frase propria o di altri, qualsiasi testo rappresenti il proprio pensiero sul tema delle Pari Opportunità.
Ad ognuno sono offerti due minuti di tempo, un microfono e un leggio. Ognuno può esprimere ciò che sente.
Gli interventi si alternano, uno dopo l’altro, in una grande catena composta dal pensiero di ogni persona. Un’opportunità di espressione aperta a tutti.
La Maratona delle Opportunità è un evento organizzato per Marzo-donna 2017 dalla Prima Municipalità di Napoli, Chiaia, S. Ferdinando, Posillipo e da Francesca Galgano, delegato Pari opportunità, con l’ideazione di Mina vagante e con la progettazione grafica Marialuisa Firpo.
È stata realizzata grazie al supporto di Radio Kiss Kiss Italia, Liquirizia Amarelli, Associazione Borgo Marechiaro Onlus, Associazione italiana tumore al seno metastatico – Noi ci siamo.